Le attività

IMG_0279L’ associazione Leonessa del Cilento, in collaborazione con le associazioni del posto, mette a disposizione dei suoi soci una serie di attività, con lo scopo di far conoscere il territorio cilentano in tutte le sue declinazioni, passando rapidamente dal mare alla montagna attraverso le realtà locali. L’ intento è quello di far immergere il visitatore nelle realtà locali, facendolo diventare esso stetto protagonista della vita cilentana. Solo così potrà capire e onoscere lo spirito e la cultura che circonda questa terra.

 

IMG_0298BAIA INFRESCHI

Tutti i giorni, dal porto di Marina di Camerota la cooperativa la “Rosa dei Venti ” effettua escursioni nei seguenti orari: 9:00 a.m., 10:30 a.m., 15:00 p.m.
Il litorale che va da Marina di Camerota alla Riserva Naturale Baia degli Infreschi è noto per tante interessanti grotte, circa 100, alcune delle quali raggiungibili solo via mare e altre, che si aprono a picco sulle scogliere, raggiungibili attraverso sentieri, spesso impervi.
Fra l’una e l’altra vi sono romantiche e nascoste calette, tra le quali è presente Cala Bianca regina delle spiagge d’Italia, e grotte nella quale poter sostare e fare il bagno.

 

IMG_0356GROTTE DI PALINURO
La gita si effettua lungo il promontorio di Capo Palinuro, è adatta a tutti, dura circa 2 ore, e comprende la visita alle grotte e una piccola sosta per tuffarsi nelle cristalline acque cilentane.
Nelle sue cinque punte, Capo Palinuro custodisce gelosamente quattro grotte marine: la Grotta Azzurra, la Grotta del Sangue, la Grotta dei Monaci, e la Grotta Sulfurea, visitabili internamente in barca. La gita si conclude con una sosta bagno alla bellissima Baia del Buon Dormire. La gita si svolge a bordo dei “gozzi”, tipiche barche dei pescatori, molto sicure, stabili e condotte da personale esperto e qualificato.
Le partenze, meteo permettendo, si effettuano tutti i giorni e sono continue dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (ogni 30 minuti).
Gli imbarchi si effettuano dalla spiaggetta del porto dell’ arco Naturale di Palinuro, presso il Lido Da Nino.

 
imagesESCURSIONE CON QUAD NEL PARCO
L’associazione Cilento Cross Country organizza escursioni in Quad nel Parco del Cilento adatte a tutti, giovanissimi e senior purché muniti di patente di guida; i percorsi sono studiati per poter condurre il quad in estrema sicurezza. Durante il briefing prima della partenza verrà data una spiegazione teorica e pratica sul funzionamento e sulla conduzione dei veicoli. Gli itinerari sono formati ad anello di circa 40/50 km di cui più del 80% su mulattiere e sentieri che si inerpicano sino a oltre 900 m di altitudine con attraversamento di ruscelli, boschi e castagneti secolari.
La durata delle escursioni è di 3/4 ore e sono previste delle soste per farvi degustare le nostre specialità culinarie e del buon vino paesano.
Abbigliamento consigliato: scarpe da ginnastica e una felpa se il tempo lo richiede. Le escursioni si effettuano in gruppi di 5/7 persone per volta.

 

downloadLAMPARATA
La Lamparata è una serata a sé in cui si può assistere all’antica Pesca con la Lampara. Partiti dal Porto di Marina di Camerota, ci si ritrova, in mare aperto in cui un gozzo e un peschereccio danno vita a un particolare momento. Sul gozzo è posto un potente lampione che genere la luce fatale a tutto il pescato azzurro. Il “lumista”, dà il segnale alla “cenciola”: viene gettata in mare una rete che a mo’ d’imbuto blocca e cattura tutti i pesci. La rete viene issata, il bottino altro non è che la succulenta cena che di lì a poco si consumerà sulla caletta più prossima. In compagnia di buon vino locale, canti e balli popolari la serata sembra non aver mai fine.

 
106279228ESCURSIONE SUL MONTE ANTILIA
Partendo alle ore 9:00 dal centro del Paese accompagnati da guide locali ci si avventura lungo le pendici del Monte Antilia (1316 m s.l.m.) Una volta arrivati in cima si potrà godere di uno dei panorami più affascinanti del Parco dove la vista spazia dai Monti della Sila al golfo di Palinuro, e nelle giornate di aria limpida si potranno ammirare anche le Isole Eolie.
Lungo la discesa vi sarà offerto un pranzo a base di prodotti tipici da degustare in compagnia di un buon vino locale. Dopo la sosta la discesa continua passando per il monumento dedicato ai Moti Cilentani del 1928.
Abbigliamento consigliato: scarpe da ginnastica /scarponi, maglia di ricambio e pantaloni lunghi.

 
download (1)PRESIDIO SLOW FOOD
Fatta eccezione per il Cervati e l’altopiano degli Alburni, il Cilento è terra di capre. Qui grazie alla vegetazione ed alle temperature ideali si è sviluppata nel tempo una popolazione caprina autoctona denominata Capra Cilentana.
Nel presidio Slow food Amaltea (Montano Antilia), attraverso un tour guidato, potrete conoscere e cimentarvi nella produzione del rinomato “Cacioricotta caprino” e rilassarvi in un territorio incontaminato degustando i prodotti locali del caseificio.
Per gruppi di almeno 10 persone si organizzano serate, dove oltre alla degustazione, si possono svolgere delle feste in compagnia di stornelli e balli paesani intorno ad un falò per tutta la notte.

 
IMG_0280TOUR GUIDATO NEL CASEIFICIO GELSO BIANCO
Nel Caseificio potrete effettuare un tour guidato attraverso il percorso del latte e poter poi avere una degustazione dei prodotti dell’ azienda. Il Caseificio del Gelso Bianco è ricavato da un antico casolare rurale risalente ai primi del ‘900, completamente ristrutturato e riprogettato con la massima attenzione allo scopo di garantire le migliori condizioni ambientali per la lavorazione del latte e la stagionatura dei prodotti. Situato lontano da fonti d’ inquinamento ma distante solo 50 metri dalla sala mungitura e di raccolta del latte, garantisce il massimo rispetto delle norme igienico sanitarie e dei regolamenti comunitari a tutela della genuinità del prodotto e della salute dei consumatori. I locali di stagionatura, separati dalla zona in cui il latte viene trasformato, sono stati accuratamente studiati e realizzati in maniera tale da avere caratteristiche di umidità e temperatura adeguate al tipo di maturazione richiesti.

 

COSA ASPETTI? DIVENTA NOSTRO SOCIO E VIENI A SCOPRIRE IL CILENTO INSIEME A NOI
Scarica il modulo cliccando qui compilalo e mandacelo via e-mail a leonessadelcilento@gmail.com

matureamateur.us academic review paper paper writing Writing my essay online