Mare

IMG_0360Innumerevoli sono le spiagge ed i luoghi degni di visita all’ interno dell’ area marina protetta di Palinuro ed Marina di Camerota. Qui si possono trovare tutte le situazioni di spiaggia che uno può desiderare.

Iniziando dalla costa palinurense (che con i suo 5 km di spiaggia ha il patrimonio balneare tra i più vasti d’ italia) si passa dall’ antico e romantico arco naturale con la sua baia coronata dall’ isola del conigniglio e da una spiaggia in ciottoli grigi fino ad arrivare alla spiaggia d’ orata con acqua cristallina del Buon Dormire ( prima spiaggia d’ Italia 2015).

Passando poi alla costa di Marina di Camerota lo scenario cambia; abbandonate le spiaggie di sabbia per intraprendere un percorso tra le cale più belle del mediterraneo. Percorrendo la costa attraverso uno scenario coronato da cale e grotte secolari lo sguardo sarà attratto da tre delle spiagge più belle del Mediterraneo: Cala del Pozzallo, Cala Bianca ( prima spiaggia d’ Italia 2013) e Baia Infreschi (prima spiaggia d’ Italia 2014).

 

SPIAGGIA CAPO GROSSO
Attraverso un breve sentiero che parte dalla spiaggia della Calanca, situata nel centro di Marina di Camerota, si giunge alla spiaggia che deve il suo nome all’ imponete volume roccioso che domina sulla piccola baia.

 

capo2capo3 marina-di-camerota-spiaggia-di-capogrosso

 

 

 

 


ARCO NATURALE

Simbolo di Palinuro, con i soui 30 metri di altezza, si erige da secoli, in uno scenario unico al mondo: in pochi metri in questa baia si incontrano la foce del fiume mingardo l’ isola del Coniglio e la spiaggietta prottetta alla quale si accede attraverso l’ arco

 

Arco1

Arco3

Arco2

 

 

 

 

 

 

 

SPIAGGIA DELLA FICUCELLA
Situata nel pieno centro di Palinuro, la spiaggia ha delle caratteristiche più uniche che rare; essa si presenta quasi per intero come uno scoglio che rasenta lil mare, all’ interno del quale vi sono numerose piscine naturali. L’ ideale per fare immersioni subaque.

IMG_0355   IMG_0364

 

 

 

 

 

 

 

CALETTE

Marina di Camerota offre a tutti i visitatori una cospiqua e variegata presenza di cale e calette raggiungibili, sia attraverso carattteristici sentieri percorribili a piedi, sia raggiungibili via mare.

IMG_0361 IMG_0307

 

 

 

 

 

 

SPIAGGIA DEL BUON DORMIRE
Il luogo deve il suo nome ai marinai, i quali durante le mareggiate trovavano riparo nelle sempre calme e calde acque di questa spiaggia dalla sabbia dorata e che ospita nei suoi fondali distese di Posedonia tanto preziose quanto presenti nel mare di Palinuro.

buon dormire ??????????????????????????????????????????????????????????????

 

 

 

 

 

 

LE DUNE
Oltre alle numerose cale e spiagge rocciose Palinuro offre anche 5 Km di spiaggia che degrada dolcemente a mare di bassa profondità. L’ ideale per famiglie e ragazzi che vogliono passare delle giornate in totale relax.

 

dune1

dune3

dune2

 

 

 

 

 

 

CALA BIANCA

Regina delle spiaggie del Cilento, dal colore bianco derivante dalla pietra di cui è composta, è stata eletta da LegaAmbiente prima spiaggia d’ Italia 2013/2014 grazie al suo territorio incontaminato dove si può godere di un acqua turchese e cristallina.

cala3

cala1cala2

 

BAIA INFRESCHI

Grazie alla sua conformazione geologica baia infreschi si presenta come un vero e proprio porto naturale. Sulla piccola spiaggia della baia si può sorseggiare una bevanda al caratteristico bar dei pirati ammirando un panorama per molti versi inegualiabile.

 

baia4 baia3 baia2

 

 

 

 

 

 

COSA ASPETTI? DIVENTA NOSTRO SOCIO E VIENI A SCOPRIRE IL CILENTO INSIEME A NOI
Scarica il modulo cliccando qui compilalo e mandacelo via e-mail a leonessadelcilento@gmail.com

matureamateur.us academic review paper paper writing Writing my essay online